Paestum 22 settembre 1943 nei pressi della centrale elettrica.
A cercarsi di ingraziarsi una bambina del luogo è un italoamericano, il sergente Michael Assalone di Berdndyne, Pennyslvania. I due italiani riconoscibili nella foto sono Alessandro De Santis, che guarda verso l’obiettivo, e Michele Garaldo. Il nome della bambina è Maria De Santis una simpatica signora di 86 anni che vive a Licinella nei pressi del monumento dedicato alla 36 Div. di fanteria Texas.
In molti ci hanno chiesto “che fine ha fatto quel soldato? Sarà tornato a casa o sarà morto!”
Finalmente possiamo darvi una risposta.
Il Sergente Michael Assalone fu uno dei tanti italoamericani inviati a combattere i tedeschi nel Belpaese. Nono, ed unico maschio, di undici figli nacque il 12 agosto del 1910 da Pasquale Assalone e Filomena Rocchio, entrambi originari di Gallo Matese in provincia di Caserta, che tra il 1896 e il 1900 emigrarono in America insieme alla loro prima figlia Maria, con i genitori di Pasquale e si stabilirono a Manhattan New York. Michael sposò Adaline Ida Fullerton da cui ebbe due figli Michael Joseph Assalone Jr. di Byrnedale e Nathaniel Paul Assalone di St. Marys.
Il 4 maggio del 1942 Michael Assalone si arruolò nella compagna G del 141° reggimento della 36 Divisione di fanteria Texas con il grado soldato di 1 classe. Nel settembre del 1943 prende parte all’operazione Avalanche con il grado di sergente sbarcando con il suo contingente a Paestum. Resterà a al seguito del suo reparto fino alla fine della guerra e il 10 ottobre 1945 verrà congedato.
Tornerà negli Stati Uniti e si stabilirà con la sua famiglia a Byrnedale, Elk County, Pennsylvania dove morirà il 16 dicembre 1968.
Pasquale Capozzolo
La signora Maria De Santis vive ancora oggi a Licinella di Paestum nei pressi della villa comunale.